La Giornata Internazionale del Gatto

Oggi in tutto
il mondo
si celebra
la giornata
internazionale
del gatto!


L’8 agosto, in tutto il mondo, si celebra l’International Cat Day, il Giorno Internazionale del gatto, dedicato al felino più amato di tutti. 


Quando?

 L’8 agosto, in tutto il mondo si celebra l’International Cat Day, la Giornata 
Internazionale del Gatto, dedicato al felino più amato da tutti. Istituita a partire dal 2002 
dall’International Fund for Animal Welfare, un’organizzazione internazionale che si occupa di conservazione e benessere animale dal 2020 è però organizzata e gestita da International Cat Care.

Come?

Questa giornata, tra le molte, che variano da nazione a nazione (vedi la festa del gatto), è stata istituita partendo dalla domesticazione del felino da “solo” 9mila o 10mila anni fa, con tutta probabilità dal gatto selvatico africano per passare poi all’epoca dell’antico Egitto, popolo indissolubilmente legato ai felini, efficaci predatori di roditori, serpenti e altri animali considerati dannosi.

Perché?

Questa giornata, riconosciuta a livello mondiale, è nata fondamentalmente per rimarcare il valore del rapporto tra umano e felino, e per sensibilizzare la popolazione a rispettare questi piccoli mammiferi.
E’ stata istituita proprio in questo giorno, per sottolineare i fenomeni di abbandono che si verificano sempre più spesso. L’abbandono, oltre che punibile per legge, è anche disumano.


Auguri a Tutti i nostri aMici!


Seguici su


Translate »